FacebookTwitter

Dare credito all’inclusione sociale

E’ aperto il Centro di Ascolto Ippogrifo per il Prestito Sociale.

Il Prestito nasce con il sostegno finanziario della Regione Toscana ed è un progetto della Diocesi di Livorno, in collaborazione con la Caritas LivornoSVS Livorno, Misericordia, ARCI Solidarietà Livorno, CeSDI, Ippogrifo.

Con questa iniziativa la Regione Toscana ha stanziato 4 milioni e 695 mila euro per sostenere le persone in difficoltà economica.

Cos’è il Prestito Sociale?

È un prestito che non prevede alcun tasso di interesse o altre spese, a cui possono accedere singoli o famiglie per i quali al momento risulta difficile accedere ad altra forma di credito ordinario.

A chi è rivolto?

Il prestito è rivolto a chi si trova in condizioni di difficoltà personale o familiare ed è in una situazione economica temporanea e contingente, che non consente di sostenere spese necessarie per la propria salute, per il sostentamento della famiglia, per il proprio alloggio, per la scuola, per la formazione e per il lavoro.

Quali requisiti di base sono necessari?

L’importo erogabile non può superare i 3.000,00 euro.

La restituzione della somma dovrà avvenire entro un massimo di 36 mesi e la modalità sarà concordata sempre con il centro di ascolto al quale spetteranno anche attività di tutoraggio e di accompagnamento per garantire un uso consapevole del denaro.

Al beneficiario viene richiesto di essere parte attiva e propositiva nel superare le momentanee difficoltà economiche, personali o della propria famiglia. In alternativa il progetto di inclusione sociale può prevedere, lo svolgimento da parte del beneficiario di attività di utilità sociale.

Il Centro di Ascolto Ippogrifo è attivo il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00, presso il Centro Donna del Comune di Livorno, Largo Strozzi n. 3, 57123 Livorno. I COLLOQUI AVVENGONO SU APPUNTAMENTO.

Per approfondire l’argomento potete leggere la notizia su http://www.toscana-notizie.it/2013/09/03/prestito-sociale-fino-a-tremila-euro-via-agli-aiuti-entro-la-fine-di-settembre/